vivi.

Marlengo, il piccolo paese a ovest di Merano, combina in modo quasi perfetto la vicinanza della città, l’idillio del paese e l’esperienza in montagna. A qualsiasi altitudine, con ogni tempo e con qualsiasi desiderio di vacanza, la regione di Merano e dintorni ha l’avventura giusta per te. Per ingannare un po’ l’attesa, ecco un piccolo assaggio.

Meraner Höhenweg

In alto

Con i suoi 12 chilometri di lunghezza, la roggia di Marlengo è la più lunga dell’Alto Adige. Perché dovrebbe interessarti? Perché si trova a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla nostra casa ed è uno dei must di ogni vacanza in Alto Adige. Tuttavia, se non ti scomodi per altitudini inferiori ai 1.000 metri, puoi sempre studiare ad un’escursione lungo l’Alta Via di Merano, o sui sentieri dell’area escursionistica Hirzer o nel Gruppo di Tessa. Informazioni dettagliate sono disponibili in loco, mentre per escursioni guidate gratuite puoi rivolgerti alla locale associazione turistica. E poi c’è il cinema Knottnkino, che è meglio del migliore multisala. Te lo assicuriamo noi!

Laubengasse in Meran

Sussurro urbano

Palme e colline caratterizzano Merano, che è detta la città sul Passirio ed è nota come centro termale. Negozi e boutique sono allineati sotto i portici, cactus e palme si alternano lungo la passeggiata Tappeiner, 80 ambienti botanici prosperano allegri e colorati nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, mentre i visitatori delle Terme Merano si godono 25 piscine e trattamenti con latte, mele e stelle alpine. Il più famoso altoatesino vive però a Bolzano, si chiama Ötzi ed è una mummia glaciale di 5.000 anni. Ad una visita al museo che lo accoglie potrai abbinare una passeggiata attraverso il mercato della frutta, in Piazza Walther, sotto i portici e ai prati del Talvera.

Einfach dahin radeln...

In bicicletta e a cavallo

In Alto Adige amiamo le escursioni a piedi, ma non abbiamo nulla contro chi ama farle in sella. Che si tratti di cavalli avelignesi, bici da corsa, mountain bike o e-bike, i dintorni della nostra casa si prestano a meravigliose esplorazioni. In primavera e in autunno la valle affascina con i suoi frutteti in fiore e i suoi vigneti colorati, nel pieno dell’estate le alte quote attraggono con le loro fresche temperature e i boschi ombrosi. In zona, poi, non mancano affatto le possibilità per imparare, allenarsi e farsi consigliare, sia che vogliate cavalcare o pedalare.

Einfach. Authentisch. Gut.

Tempo d’Avvento…

Ogni anno, durante l’Avvento, i Mercatini di Natale dell’Alto Adige riempiono l’aria di suoni e profumi: cori e campane, vin brulè, zenzero e cannella. Perché non scambiare il trambusto prenatalizio nella propria città con lo shopping tra le cime innevate delle montagne durante l’Avvento? Chissà, magari troverai anche il tempo per qualche ora di relax alle Terme Merano, per sciare, slittare o fare escursioni invernali nei comprensori sciistici circostanti.